Nido d'Infanzia COLORADO

Logo Matilde Capello70

logo Liberamente70

Logo Life Care70

STORIE DI PICCOLE GENTILEZZE
IMG 20201006 101611Piccolo è una dimensione
Piccolo è un gesto
Piccola è una attenzione
Piccolo è un pensiero
Piccoli sono molto spesso i bambini agli occhi del mondo adulto…loro che sanno essere contemporaneamente piccoli ed incredibilmente grandi.
Piccoli possono essere i luoghi di gioco, di relazione, di narrazione.
Piccolo è complicità, intimità, privacy.
E’ da scovare, intercettare, è dentro e fuori.
Predisporre tempi e spazi in cui ognuno possa costruire e realizzare il proprio piccolissimo, soprattutto nel periodo dell’ambientamento e del ri-ambientamento, in un momento storico così limitante, significa offrire occasioni dove potersi sentire a proprio agio, in cui la situazione semplice e al contempo complessa viene vista e messa a valore, dove la differenza la fa il senso dell’esperienza e non la sua visibilità.

IMG 9297“Per fare un passo avanti, bisogna sempre perdere l’equilibrio”.

Dalla nascita osserviamo ogni  giorno i bambini cambiare, crescere, inevitabilmente lasciare un pezzo di quello che erano per aggiungerne un altro che con entusiasmo hanno conquistato. Questo è quello che vediamo da educatori, ma soprattutto da genitori.
L’ambientamento dei primi momenti vissuti al nido d’infanzia, o durante il passaggio alla scuola d’infanzia, consiste in un momento privilegiato, volutamente lento e all’apparenza “vuoto”.

ludere

Gioco Fun Spass Witz Inda Kridati Spieltrieb
Gioco, giocare, impulso al gioco

Ogni lingua ha il suo gioco.

La lingua greca ha, per il gioco dei bambini, una curiosa espressione, usando la desinenza “inda” che significa giocare. E’ un suffisso indeclinabile e linguisticamente irriducibile. Nell’assoluta indipendenza di quel suffisso è espressa simbolicamente l’irriducibilità del concetto gioco.

cambiamento2

Le nostre vite sono caratterizzate da continui cambiamenti che costituiscono un’opportunità di crescita; essi sono occasioni per acquisire maggiore forza e rappresentano la possibilità di conoscere meglio se stessi e gli altri.

Ogni giorno piccole o grandi trasformazioni scandiscono i tempi di ciò che accade. Dal punto di vista di un educatore, un pedagogista, passaggio significa cambiamento, ma con l’aggiunta che questo dovrebbe essere un cambiamento cosciente, condiviso, coerente, discusso e ricco di intenzioni e valori pedagogici.

baby

Cosa significa essere bilingue?

Nel 1935, Bloomfield descriveva il soggetto bilingue come "colui che possiede e parla perfettamente due lingue"; oggi si riferisce definire il bilinguismo come la capacità di esprimersi in una seconda lingua aderendo fedelmente ai concetti e alle strutture che a tale lingua sono propri, anzichè parafrasando la lingua nativa.

BILINGUISMO3

PROGETTI3

CUCINA5

COMUNITA3

Nido d'infanzia Colorado
Via Traversa San Giorgio, 16
41012 Carpi (Mo)

Tel: 059 664174
e-mail: nidocolorado@gmail.com
P.Iva 02513170361

Privacy Policy - Cookie Policy