Nido d'Infanzia COLORADO

Logo Matilde Capello70

logo Liberamente70

Logo Life Care70

«Il nostro giardino è nato «povero», è nato dal lavoro entusiasta delle educatrici, delle famiglie dei bambini, per questo è il luogo in cui, dopo tanto tempo, tornano a trovarci i bambini per rivedere quella pianta piantata insieme o le tartarughe regalate dal nonno.

giardino giardino1

È un luogo che ci appartiene e da cui abbiamo imparato ad uscire per andare verso altri spazi, più rilassati, più capaci di muoverci, vedere, capire.

Ogni giardino ha la sua fisionomia particolare, composta di vari elementi: dimensione, clima, esposizione, vegetazione, movimento del terreno, qualità del suolo, strutture in muratura, paesaggio intorno, panorama...

È questa fisionomia specifica che deve essere il punto di partenza per qualsiasi progetto che riguarda la strutturazione dello spazio.

Uno spazio esterno viene articolato attraverso degli elementi inerti e degli elementi vivi: recinzione, cancello, prato, alberi, cespugli, siepi, nicchie verdi, zone d’ombra e zone di sole, zone pavimentate, dislivelli naturali ed artificiali, arredi fissi, prese d’acqua, orto, atelier all’aperto, aspetto estetico…

La «vita inutile in giardino» è in realtà un laboratorio dell’intelligenza, o meglio, delle intelligenze: intelligenza percettiva, intuitiva, emotiva, sociale, estetica, cognitiva, creativa, pratica, corporea, motoria…

Il parco, come del resto l’ambiente interno, non è mai finito, è in continua evoluzione, è il luogo delle molteplici opportunità che i bambini sapranno utilizzare in modi diversi.

 

Photogallery

  • ap1

BILINGUISMO3

PROGETTI3

CUCINA5

COMUNITA3

Nido d'infanzia Colorado
Via Traversa San Giorgio, 16
41012 Carpi (Mo)

Tel: 059 664174
e-mail: nidocolorado@gmail.com
P.Iva 02513170361

Privacy Policy - Cookie Policy