Nido d'Infanzia COLORADO

Logo Matilde Capello70

logo Liberamente70

Logo Life Care70

ascolto1

“Noi crediamo al potere delle storie, alle storie che costruiscono mondi, alle storie in cui perdersi, alle storie in cui ritrovarsi”

Nella prima infanzia le storie, guardate, ascoltate, offrono ai bambini istanti unici di intimità, affettività e conoscenza.

Lo spazio lettura è un luogo tranquillo, morbido, accogliente, silenzioso… per permettere al lettore di stringere una particolare complicità con il libro, l’autore, i personaggi e il narratore.

Leggere è capire, dare significato, comunicare, accogliere, mettersi nei panni di, sognare… ma è pure concentrarsi su di sé e sui propri pensieri, sui propri sogni, rispecchiarsi, perdersi e ritrovarsi, entrare nel mondo dell’immaginario.

Ermanno Detti afferma che “per essere motivati a leggere è necessario provare un piacere profondo nei confronti della lettura” che definisce “lettura sensuale”.

La lettura sensuale investe tutti i sensi, è multisensoriale.

Lettura non solo come momento d’intimità ma anche come momento di condivisione in cui l’educatrice dà una voce alle storie e permette ai bambini di liberare l’immaginazione.

Il tono di voce, le pause, la mimica, gli sguardi contribuiscono a svelare il labirinto di intenzioni, di intrecci, e rappresentano una guida nell’esplorazione, favorendo la nascita del dialogo tra il lettore e il testo.

 ascolto

“Noi siamo le nostre storie.
Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto
e delle tante che non abbiamo sentito mai.
Le storie hanno modellato la visione di noi stessi,
del mondo e del posto che in esso occupiamo.”

D. Taylor

 

Photogallery

  • as01

BILINGUISMO3

PROGETTI3

CUCINA5

COMUNITA3

Nido d'infanzia Colorado
Via Traversa San Giorgio, 16
41012 Carpi (Mo)

Tel: 059 664174
e-mail: nidocolorado@gmail.com
P.Iva 02513170361

Privacy Policy - Cookie Policy