Nido d'Infanzia COLORADO

Logo Matilde Capello70

logo Liberamente70

Logo Life Care70

Gli elementi naturali vanno conosciuti per esperienza diretta, stabilendo con loro un rapporto anche sul piano fisico e affettivo. Ecologia affettiva.
Cercare nella natura la quieta bellezza del quotidiano, dei paesaggi consueti.
Be patient, nature needs time to reveal her secrets. Concentrate. Shhh! Move slowly.
Our children are born explorers, full of unbridled enthusiasm and energy for the world around them.
Sguardi interroganti, curiosi, in dialogo.
Far nascere un pensiero critico, interrogante.

Open day immagineLa bellezza è una qualità estetica che può avere anche un riscontro oggettivo e comunque condiviso da una comunità. Il nostro Nido è una casa per vivere; il vivere è inteso con tutte le sue connesse declinazioni, dove l’aspetto umano e il fascino dell’incompiuto stanno al centro e merita un posto importante anche la questione estetica.
Alain de Botton, richiamando Stendhal e il suo aforisma, secondo il quale …la bellezza è una promessa di felicità… ci indica che: …a ciascun edificio chiediamo non soltanto che assolva a una certa funzione, ma che abbia un certo aspetto e contribuisca a creare una precisa atmosfera: di cultura, di semplicità, di modernità, di lavoro, di vita familiare. Magari pretendiamo che ci trasmetta sicurezza o entusiasmo, armonia o morigeratezza. Magari speriamo che stabilisca un legame con il passato o simboleggi il futuro…
La casa, ancora più del paesaggio, è uno stato d’animo, anche riprodotta nel suo aspetto esterno, essa rivela un’intimità. Vivere il dentro della propria casa ci fa sentire di possedere un posto al mondo. L’interno è il nostro angolo del mondo. L’agire educativo dovrebbe promuovere occasioni ed esperienze di consolidamento del senso dell’abitare, generando significative appartenenze e senso di radicamento. I bambini, per crescere, hanno bisogno di dare un luogo agli eventi che via via segnano la loro storia, sedimentano vissuti e significati attinenti al proprio sé, un sé che si avvera in profonda connessione con il mondo di cui fa parte. Ogni evento è una sorta di ponte che mette in contatto con il mondo e con gli altri in modo mediato e graduale attraverso progressivi processi di interiorizzazione. E’ importante riservare ai bambini degli spazi e dei tempi dentro e fuori la casa che gli permettano di coltivare e soddisfare attraverso il gioco i bisogni di autonomia, socializzazione, narrazione, creatività. E’ importante che l’adulto assuma il ruolo di promotore ludico: non si sostituisce ai bambini, non propone giochi, non guida esercizi ma raccoglie e rilancia le idee dei più piccoli in modo da creare degli scenari condivisi e far sì che l’esperienza ludica si accresca e migliori nel tempo. Tutto questo narra l’essenza della  casa Colorado!

BILINGUISMO3

PROGETTI3

CUCINA5

COMUNITA3

Nido d'infanzia Colorado
Via Traversa San Giorgio, 16
41012 Carpi (Mo)

Tel: 059 664174
e-mail: nidocolorado@gmail.com
P.Iva 02513170361

Privacy Policy - Cookie Policy