Nido d'Infanzia COLORADO

Logo Matilde Capello70

logo Liberamente70

Logo Life Care70

92af0d2cf317a295bfff401cb53925d3“Il viaggio non finisce, solo i viaggiatori finiscono. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quello che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messe verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già fatti per ripeterli e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna cominciare il viaggio sempre.”

 

 Giovedì 31 Agosto alle ore 18.30, presso il Nido Colorado FAMIGLIE avrà inizio il nostro viaggio

 

Viaggio come “I-CARE” che coinvolge educatrice, bambino e genitori, che provoca trasformazioni e cambiamenti in tutti, fino a diventare espressione di scoperta e riscoperta di se stesso e dell’altro. E’ un viaggio alla cui base sta l’esperienza del sentire l’altro, di cogliere le sue più profonde emozioni. Relazioni ed emozioni, in una sola parola empatia.

Il nostro Nido, come ogni realtà educante, non ritiene importante la risposta giusta, né da dove si parte o dove si arriva, quanto il cammino percorso, i processi che i bambini attivano ed elaborano nelle diverse esperienze. Assume un ruolo importante la seduzione cognitiva, cioè la capacità di creare coinvolgimento, suscitare interessi.

La cura che metteremo in atto si esprime tra visibile e invisibile, nell’intenzionalità di uno sguardo, nella delicatezza di un tocco, nell’intimità di una vicinanza. Germoglia in segreto, matura in silenzio, viene coltivata sommessamente nella quotidianità.

La narrazione che si svilupperà sarà un viaggio in quanto processo, cammino, attraversamento nel tempo e nello spazio di situazioni e contesti, un viaggio costruito attraverso la parola ma sempre capace di dare senso all’esperienza nel momento in cui, astraendosi da essa, consente la sua rielaborazione e la condivisione con altri. La narrazione è una relazione, ciascuno si rafforza nella sua identità e autonomia. La narrazione è lo spazio e il tempo della riflessione che indica, non solo la capacità di conoscere un’azione, ma soprattutto di fare della conoscenza oggetto di pensiero e di condividere questa riflessione con altri.

Vi aspettiamo

BILINGUISMO3

PROGETTI3

CUCINA5

COMUNITA3

Nido d'infanzia Colorado
Via Traversa San Giorgio, 16
41012 Carpi (Mo)

Tel: 059 664174
e-mail: nidocolorado@gmail.com
P.Iva 02513170361

Privacy Policy - Cookie Policy