Nido d'Infanzia COLORADO

Logo Matilde Capello70

logo Liberamente70

Logo Life Care70

Eventi

78b927da682c3a1fda0e04bef31af04cBentornati,

è passato un anno e siamo di nuovo qui a raccontarci…

Più vecchie? No!

In CONTINUA CRESCITA perché sempre in apprendimento all’interno delle relazioni con i bambini, con il territorio, con le famiglie, con la natura…ognuno di noi, come attore di questo percorso educativo, mette sempre in gioco la propria crescita e la conoscenza diventa un valore all’interno di una relazione curiosa, emozionata e iconica.

Mai come quest’anno possiamo affermare che:  “L’abitazione racconta l’abitante”!

Un’abitazione, una casa, che conserva tracce preziose, che ha una memoria di quanto è avvenuto al suo interno e al suo esterno: odori, segni, messaggi, narrazioni…
Vi aspettiamo sabato 30 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30
“Seguendo le tue parole come tracce sul sentiero sono entrato nella tua testa, ho visto che passavano le cose che tu dici. Segno che sei sincero leale con gli amici. I miei pensieri e i tuoi si sono stretti la mano: in due si pensa meglio e si va più lontano.” Dal libro dei perché di Gianni Rodari

Retro invito 20 anni

IL NIDO D’INFANZIA COLORADO

COMPIE 20 ANNI

Il 22 Settembre 2018 alle ore 17.30

 AMICI, COLLEGHI E CITTADINI CHE DESIDERANO PARTECIPARE, SIETE TUTTI INVITATI PER UN APERITIVO A CONDIVIDERE E A FESTEGGIARE CON NOI QUESTA IMPORTANTE RICORRENZA.

 

IMPORTANTE...

A tutti gli amici che con noi vorranno condividere questa ricorrenza chiediamo di iscriversi mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure aderendo all'evento sulla Pagina Facebook Nido Colorado Scuola MatildeCapello

 VI ASPETTIAMO

 

 

shoshin2

Sabato 21 Aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 

IL NIDO COLORADO APRE LE SUE PORTE
il coordinamento pedagogico e le educatrici vi aspettano per... 

RI-BELLARSI, RITORNARE AL BELLO

Il contesto Nido è aperto, accogliente verso le differenze di idee, azioni, percezioni, modi di procedere; è seduttivo, cioè capace di attivare curiosità, ma anche cura, piacere, gioco, divertimento, stupore; è esteticamente sollecitante, bello ed emozionante per i nostri sensi.

92af0d2cf317a295bfff401cb53925d3“Il viaggio non finisce, solo i viaggiatori finiscono. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quello che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messe verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già fatti per ripeterli e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna cominciare il viaggio sempre.”

 

 Giovedì 31 Agosto alle ore 18.30, presso il Nido Colorado FAMIGLIE avrà inizio il nostro viaggio

1Il Progetto Continuità  si concretizza grazie alla programmazione, realizzazione e verifica di un percorso; si attua attraverso azioni educative che hanno le finalità, da un lato, di aiutare il bambino ad interiorizzare e gestire i vissuti e, dall’altro, di permettere ai genitori di elaborare l’esperienza. Progetto Continuità significa accompagnare il bambino nella ‘dis-continuità’, dando risposte adeguate ai suoi bisogni affettivi e cognitivi per aiutarlo a ‘leggere’ e a vivere il cambiamento. Progetto Continuità significa aiutare i genitori nel passaggio dalla relazione con le educatrici e il Nido, all’incontro con le insegnanti e la Scuola dell’infanzia e nel passaggio dalle insegnati della Scuola d’infanzia e le insegnanti della Scuola primaria. Inoltre, significa sostenere i genitori  nell’accompagnare il  proprio bambino nel suo percorso di crescita ossia aiutarli a prendere consapevolezza di ciò che accade, affinché, durante la futura esperienza, essi possano valorizzare le conquiste del bambino  e possano rassicurarlo con la propria presenza. Al fine di aiutare la coppia genitoriale in questo percorso, il Coordinamento pedagogico del nostro Nido , ha organizzato un incontro tenuto dalla Dottoressa Giulia Cavallari Psicologa e Psicoterapeuta come momento di confronto e dialogo, per dar voce a pensieri, dubbi  e incertezze, per cercare insieme, una possibile risposta ai tanti interrogativi che accompagnano i genitori nel passaggio dal Nido alla Scuola dell’infanzia e dalla Scuola d’infanzia alla Scuola primaria.

DSC09327DSC09328DSC09331DSC09333DSC09335DSC09337

DSC09338DSC09339DSC09341

BILINGUISMO3

PROGETTI3

CUCINA5

COMUNITA3

Nido d'infanzia Colorado
Via Traversa San Giorgio, 16
41012 Carpi (Mo)

Tel: 059 664174
e-mail: nidocolorado@gmail.com
P.Iva 02513170361

Privacy Policy - Cookie Policy