Scuola dell'Infanzia MATILDE CAPELLO

Logo Colorado70b

logo Liberamente70

Logo Life Care70

Lo spazio esterno della scuola, il “fuori” è uno scrigno di scoperte ed esperienze infinite, e nella nostra concezione è lontano dall’idea di luogo da vivere come svago dopo le “attività” serie, quelle che (noi adulti) identifichiamo come fonti di apprendimento.

 foto02  foto06

Certo stare all’aria aperta è per prima cosa piacevole, qualcosa che ci rilassa, che ci permette di godere di tutta la bellezza gratuita di cui siamo circondati. Allo stesso modo  stare fuori è anche molto impegnativo: la natura ci ricorda ogni momento che ci sono cose su cui non abbiamo il controllo, cicli ed eventi che non dipendono da noi, anzi a cui noi siamo chiamati ad adattarci. Elementi che sono sempre esistiti, prima di noi e che hanno molto da insegnarci: fisica, chimica, biologia, ma anche spiritualità, emozioni e relazione.

Stare fuori è incontrare la vita: nelle piante, nei piccoli e grandi animali che incontriamo, troviamo tutte le sfaccettature dell’esistenza, per appassionarci ad essa e per far sì che questa passione sia il motore della costruzione delle nostre conoscenze.

Riconnessi con il fuori, con uno spazio che non è a nostra misura ma che allo stesso tempo ci fa sentire accolti, circondati di bellezza, possiamo conoscere, esplorare , scoprire come veri scienziati: osservando, facendo ipotesi, sperimentando ciò che crediamo di aver capito. È un utilizzo della mente in tutto il suo potenziale, che non parte e non si esaurisce in criteri stabiliti dall’adulto, ma che si spinge fino dove i bambini, in interazione con l’infinità di eventi che incontrano “fuori”, possono arrivare. Non c’è limite alla competenza se non quello che i bambini ci indicano, che quasi sempre  è molto più alto di quello che siamo in grado di sognare per loro. 

 foto03  foto04  foto05

Scuola dell’Infanzia Matilde Capello
Via Traversa S. Giorgio, 41 - Carpi
Tel. 059.664015
Mail: matildecapelloscuolainfanzia@gmail.com

Fondazione Paltrinieri
Via Traversa S. Giorgio 41 - Carpi
Tel. 059.697658
Mail: paltrinieri@operepie.it 

 

Privacy Policy - Cookie Policy