Scuola dell'Infanzia MATILDE CAPELLO

Logo Colorado70b

logo Liberamente70

Logo Life Care70

L’alimentazione riguarda  in modo sempre più ampio il benessere delle persone. Una corretta alimentazione sin dall’infanzia contribuisce in modo determinante a promuovere la tutela della salute: alimentazione significa salute, piacere, cultura per mettere in condizione i bambini di vivere appieno il linguaggio del gusto. L’attenzione ai menù, ricchi, vari ed equilibrati nei loro aspetti nutrizionali, l’attenzione verso la qualità del cibo, la presenza di una cucina interna e di un cuoco, sono aspetti centrali della cultura alimentare che si vuole trasmettere.

La cucina interna e la presenza del cuoco rendono visibile il processo quotidiano di cura nella preparazione del cibo di cui i bambini sono resi partecipi sentendosi protagonisti delle scelte.

Il pranzo alla scuola dell’infanzia abbraccia una sfera relazionale che conferisce senso ai momenti routinari, intesi come momenti di relazione. Noi ci sediamo a tavola non per mangiare, ma per mangiare assieme: creiamo uno spazio e un tempo in cui ci nutriamo delle nostre reciproche interazioni, in cui creiamo il gruppo, ci conosciamo condividendo non solo il cibo, ma parti di noi.

Le educatrici pranzano vicino ai bambini, ne sostengono la partecipazione, propongono e condividono le regole da rispettare, incoraggiano la scoperta del sapore e del piacere dei cibi perché sono l’esempio di chi assaggia, prova e assapora ciò che c’è nel piatto.

L’alimentazione può essere considerata come un modo di relazionarci  strettamente alle piante, agli animali e ai funghi. È una via privilegiata per la conoscenza dell’ambiente naturale e dei suoi abitanti che con noi condividono la casa. 

Scuola dell’Infanzia Matilde Capello
Via Traversa S. Giorgio, 41 - Carpi
Tel. 059.664015
Mail: matildecapelloscuolainfanzia@gmail.com

Fondazione Paltrinieri
Via Traversa S. Giorgio 41 - Carpi
Tel. 059.697658
Mail: paltrinieri@operepie.it 

 

Privacy Policy - Cookie Policy